Il firewall di è in grado di adattare la protezione in base al tipo di rete utilizzato dal PC.
Il numero sempre maggiore di computer portatili e le opzioni disponibili per i diversi ambienti di rete, rendono necessaria una protezione firewall in grado di adattarsi ai diversi tipi di rete.
Ad esempio, una connessione Internet stabilita attraverso una rete wireless in un aeroporto, richiede un criterio di protezione differente rispetto al livello di protezione necessario per la rete locale.
Sebbene, per impostazione predefinita, il firewall applichi un diverso livello di sicurezza in base al tipo di rete a cui è connesso l'utente, è possibile modificare in qualsiasi momento tale configurazione.
Per effettuare tale operazione, seguire la procedura riportata di seguito.
Fare clic su Stato nel menu principale.
Nella sezione Protezione, fare clic su Impostazioni.
Selezionare l'opzione Firewall.
Nella sezione Reti, fare clic su Impostazioni.
Nel caso in cui siano presenti più reti, selezionarne una e indicare il nome con cui identificare tale rete. Fare clic su Impostazioni.
Nota: facendo clic su Dettagli è possibile visualizzare il nome della scheda di rete utilizzata per la connessione, l'indirizzo IP, il gateway, i server DNS e così via.
Specificare se si tratta di una rete attendibile o di una rete pubblica.
Rete attendibile: si tratta della rete locale (ad esempio, le reti domestiche) in cui è possibile condividere file o stampanti con altri computer presenti nella rete. Selezionando questa opzione, quando si effettua una connessione a una rete locale, il firewall applica un livello di sicurezza che consente di condividere le risorse con altri computer presenti nella rete.
Rete pubblica: si tratta delle reti a cui è possibile connettere il computer in luoghi pubblici quali aeroporti, università, Internet cafè e così via. Se si seleziona questa opzione, il firewall applica un livello di sicurezza superiore per impedire che altri computer presenti nella rete accedano alle risorse condivise dell'utente.
Altre opzioni:
Attiva modalità di rete automatica: la protezione firewall consente di applicare livelli di sicurezza differenti, in base al tipo di rete utilizzato.